Confindustria Russia aderisce all'iniziativa per uno spazio economico comune

Il 10 dicembre 2019, il capitolo russo della Confederazione Generale dell'industria italiana, Confindusria Russia, ha aderito ufficialmente all'iniziativa per uno spazio economico comune da Lisbona a Vladivostok.
Durante una tavola rotonda con i rappresentanti delle imprese italiane, Ernesto Ferlenghi, presidente di Confindustria Russia, ha firmato il memorandum congiunto a sostegno dei colloqui ufficiali tra l'UE e l'Unione Economica Eurasiatica. Con Confindustria Russia, l'iniziativa Lisbona-Vladivostok è supportata da quasi 80 camere di business e aziende di 8 paesi in tutta l'UE e EAEU.

Nel suo intervento, Ferlenghi ha sottolineato l'importanza di una più stretta cooperazione tra le società europee ed eurasiatiche sfruttando tutte le opportunità esistenti nell'ambito della EAEU: “Innanzitutto, vorrei sottolineare il fatto che la EAEU non è solo una struttura formale , è un mercato in rapida crescita, con oltre 180 milioni di persone. Il business italiano considera la EAEU economicamente possibile e molto promettente ”- ha commentato il presidente di Confindustria Russia a seguito dei risultati della tavola rotonda.

“L'EAEU è uno spazio economico nuovo per la crescita economica e lo sviluppo del business. Dovremmo studiare attivamente le opportunità di investimento che potremmo avere grazie all'EAEU. Il commercio tra l'UE e l'EAEU continua a crescere ed è un buon segnale per noi. Oggi molte aziende italiane sono interessate a forgiare la cooperazione con EAEU e dobbiamo sostenere questa tendenza”.

Ulf Schneider, copresidente dell'Iniziativa, ha spiegato: “Il supporto della comunità imprenditoriale italiana è una pietra miliare importante per noi. L'Italia è uno dei partner commerciali europei più forti per i paesi della EAEU. L'impegno italiano rafforzerà ulteriormente la nostra voce nei confronti dell'UE e della EAEU. "

L'iniziativa si concentra sulla cooperazione a livello tecnico, con particolare attenzione all'armonizzazione delle norme tecniche, delle dogane e delle procedure fiscali. Nel 2019 si potrebbero compiere importanti passi avanti: sono stati avviati colloqui tra le due commissioni su progetti concreti che ora si svolgono regolarmente.

La tavola rotonda di Milano si è concentrata sulla questione di come lo sviluppo della Commissione Economica Eurasiatica possa giovare agli interessi economici delle grandi e medie imprese italiane. Questioni pratiche, come l'applicazione delle procedure e le normative del mercato interno nella EAEU, sono state discusse con i rappresentanti partecipanti della Commissione economica eurasiatica.