Il Presidente Ferlenghi ha partecipato alla conferenza internazionale “Sfide attuali per l’internazionalizzazione delle imprese”

Il Presidente Ernesto Ferlenghi ha partecipato alla conferenza internazionale “Sfide attuali per l’internazionalizzazione delle imprese”, organizzata dalla Accademia Russa per il Commercio Estero (VAVT), con la quale Confindustria Russia ha un accordo di collaborazione.

All’evento hanno preso parte anche i rappresentanti di aziende e associazioni di Germania, Cina, Corea e Stati Uniti, oltre agli studenti di prestigiose università russe.

Il Presidente ha sottolineato i cambiamenti strutturali del commercio tra la Russia e i paesi europei degli ultimi 5 anni, e la crescente importanza della Cina come partner commerciale russo.

È stato poi presentato il modello di collaborazione tra aziende russe e italiane “Made with Italy”, che prevede il passaggio delle aziende italiane da semplici importatori a partner tecnologici, la possibilità di creare joint ventures e di localizzare la produzione sul territorio russo.

Certamente uno dei vantaggi di questa strategia è l’apertura verso il mercato dell’Unione economica eurasiatica, che vanta 180 milioni di abitanti.